Sample image Sample image Sample image Sample image Sample image Sample image    

Come si acquisiscono i C.F.P.

Gli eventi, i seminari e i corsi formativi che hanno ottenuto il preventivo riconoscimento da parte del CNAPPC concorrono a generare crediti formativi validi. Per sapere se un evento è stato accreditato, occorre chiedere all'ente che ha erogato la formazione il relativo codice identificativo del corso. Tutti gli eventi accreditati dall’Ordine di Taranto sono visibili nella sezione Offerta formativa. Inoltre, nell’area riservata del sito del nostro Ordine, è attivo un collegamento alla piattaforma [email protected], all’interno della quale sarà possibile visualizzare l’offerta formativa nazionale disponibile.
 
Ai fini del riconoscimento della validità del corso, la frequenza non dovrà essere inferiore all’80% di quella complessiva prevista, comunque con riduzione dei crediti maturati in misura proporzionale. Fanno eccezione i corsi in cui l’80% della durata complessiva sia pari o superiore a 20 ore (15 ore nel triennio 2014-2016), nel qual caso, vengono attribuiti 20 crediti (n. 15 nel triennio 2014-2016). Gli eventi formativi inferiori alle 8 ore prevedono una frequenza del 100%.
 
 
 
 
E' possibile AUTOCERTIFICARE attraverso la piattaforma [email protected] le seguenti attività:
 
Corsi abilitanti relativi a sicurezza, VVF, A/RSPP, acustica, certificazione energetica e relativi aggiornamenti, non preventivamente accreditati da un Ordine Architetti o dal CNAPPC, 1 cfp all'ora per un massimo di 15 cfp per corsi superiori a 15 ore. Per i soli corsi di aggiornamento 40 ore sicurezza e VVF 10 cfp per l’intero corso o 1 cfp per ciascun modulo da 4 ore.
 
Master universitari di I e II livello, dottorati di ricerca, lauree specialistiche conseguite da iscritti junior e seconde lauree in materie affini prevedono il riconoscimento di crediti formativi (15 cfp per ogni anno di corso).
 
Corso di formazione per mediatore professionista, 15 cfp.
 
Corso abilitante insegnamento per discipline affini all'architettura, 15 cfp.
 
Mostre, fiere ed altri eventi assimilabili inerenti le aree tematiche dell'attività formativa: 1 cfp per ogni mostra documentata. ** Compila il seguente modulo e allegalo all'autocertificazione.
 
Monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale, pubblicazioni di progetti derivanti da attività professionale/concorsuale su riviste a diffusione nazionale/internazionale. 1 cfp per ogni monografia, pubblicazione, etc. **
 
Attività di volontariato di protezione civile in caso di calamità: 2 cfp per ogni giorno di attività.
 
  
 
E' possibile inoltre richiedere il riconoscimenti dei CFP inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per le seguenti attività:
 
Partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni di studio promosse dagli Ordini Territoriali, Consulte / Federazioni, CNAPPC: 1 cfp per ogni singola seduta, effettiva e documentata. **
 
Dipendenti pubblici che dal 1 Gennaio 2014 hanno frequentato eventi formativi proposti dalle proprie pubbliche ammistrazioni: 1 cfp all'ora con massimo 15 cfp a corso. Scarica il modulo.
 
Eventi svolti all'estero: 1 cfp all'ora con massimo di 15 cfp a corso. Scarica il modulo.
 
 
  
E' possibile richiedere agli enti organizzatori il riconoscimento dei cfp per:
 
Attività di responsabilità, docenze non retribuite, promozione, coordinamento e tutoraggio di eventi formativi promossi dagli Ordini Territoriali: 1 cfp per ogni singolo evento.
 
 
 
La somma di tutte le attività contrassegnate con ** non può superare i 5 cfp all'anno.
 
 
 

Recapiti

  • Via Monsignor Blandamura 10 - 74121 (TA)
  • Tel: +(39) 099 770 7040 - Fax: +(39) 099 770 1251
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.