Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

Festa Architetto '16: evento Chiatona In evidenza

Questa sera riprenderanno gli appuntamenti della IV edizione della Festa dell’Architetto con la prima delle tappe in Provincia.

Come da programma l’evento prosegue a Chiatona (Marina di Massafra/Palagiano) con il seguente programma:

  • Ore 19.30 - Inaugurazione della mostra degli elaborati del Concorso di idee: ”Architettura e acqua / progettare una risorsa”
  • Ore 20.30 - Tavola rotonda sulla “Riqualificazione del waterfront di Chiatona” durante la quale verrà focalizzata l’attenzione sulle risorse storico, culturali, ambientali e sulle fragilità dell’area, sulle esperienze di partecipazione attiva, immaginando una riqualificazione urbanistica e sociale e uno sviluppo turistico possibili.

Durante la Tavola rotonda i relatori metteranno in evidenza alcune caratteristiche dell’area di Chiatona poco conosciute e soprattutto poco considerate in una visione più ampia, che dovrebbe mirare alla destagionalizzazione del flusso dei visitatori e della fruizione della gente del posto, necessaria per il proprio sviluppo turistico integrato ai Comuni di riferimento, Massafra e Palagiano. La serata vuole essere anche un tentativo per portare allo stesso tavolo del dibattito le amministrazioni dei due Comuni e la Provincia e condividere una visione strategica di intervento per iniziare insieme un percorso costruttivo di rilancio turistico dell’area.

Interverranno:

  • dott. Martino Tamburrano Presidente della Provincia di Taranto
  • avv. Fabrizio Quarto Sindaco di Massafra
  • ing. Giuseppe Iannucci Dirigente Settore Tecnico Palagiano
  • avv. Giulio Mastrangelo già presidente dell’Archeogruppo “E. Jacovelli”"Notizie storico- culturali e ambientali su Chiatona"
  • arch. Cosimo Rubino già componente del Comitato Urbanistico Regionale e docente Liceo Artistico “De Ruggieri” indirizzo Architettura e Ambiente "Focus sulla Pianificazione Urbanistica. Analisi e spunti propositivi.”
  • Carmine Elefante Presidente associazione culturale Reset CHIATONA, progetto vincitore PRINCIPI ATTIVI 2012 della Regione Puglia "La rigenerazione urbana dal basso: l'esperienza del progetto Reset Chiatona"
  • dott. Raffaele Casaburi Manager del Turismo, Vicepresidente del G.O.T. Gruppo Operativo Territoriale, progetti e sistemi integrati per lo sviluppo turistico. "La rigenerazione di Chiatona in funzione dello sviluppo turistico integrato dei comuni di Massafra e Palagiano"

Moderatore della Tavola rotonda, che si concluderà con un dibattito, sarà Antonio Dellisanti Editore.

Nel corso della serata ci sarà l’esposizione dei progetti partecipanti al concorso di idee”Architettura e acqua / progettare una risorsa” Area 2 “Riqualificazione paesaggistica e rigenerazione urbana del waterfront compreso fra località Pino di Lenne e Verdemare” I concorrenti che hanno partecipato al Concorso di idee esporranno i loro progetti. Arch. Salvatore De Luca e Arch. Serena Piroddu - progetto terzo classificato - Arch.Maria Silvia Bosco, Arch. Damiano Pagliari e Arch. Raffaella Zanframundo -progetto secondo classificato; Ing. Serena Vinci – progetto primo classificato. A seguire intrattenimento musicale con Inna Rise tribute to Marley in Acoustic Session.

La partecipazione alla Tavola Rotonda darà diritto a n.3 CFP validi per il triennio 2014-2016.