Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

L'Ordine

PREZZARIO REGIONE PUGLIA “Rendere permanente il Tavolo Tecnico regionale istituito per la verifica e l’aggiornamento del Prezzario Opere Pubbliche, convocato nel 2023 solo una volta; definire un metodo di aggiornamento del prezzario per agevolare i professionisti impegnati nella stesura di nuovi progetti o nella revisione di progetti già redatti sulla base delle versioni precedenti; indicare nell’ambito del prezzario le voci di costo relative ai restauri, e quelle relative all’esecuzione dei…
  Tavolo permanente sulle questioni urbanistiche della Regione Puglia. Ribadiamo, in premessa, come questa Federazione avesse aderito ed assicurato convinta operatività al tavolo permanente per le questioni urbanistiche istituito dal delegato della Regione Puglia, l’Avv. Lacatena. Ribadiamo, contestualmente, il nostro fattivo contributo, come già per il passato, affinché, come proposto dallo stesso delegato, si pervenga ad una riforma organica della legge urbanistica n.56/1980, perché è evidente che solo all’interno di…
  Tavolo permanente sulle questioni urbanistiche della Regione Puglia. La Federazione degli Ordini Architetti P.P.C. della Puglia  aveva aderito ed assicurato convinta operatività al tavolo permanente istituito dal delegato all’Urbanistica, l’Avv. Lacatena, partendo dalla esigenza, rappresentata da ordini professionali, enti di categoria ed associazioni, che si dovesse rimediare ai guasti determinati dalle reiterate entrate in vigore di normative in materia di piano casa e dalle negative successive pronunce della Corte…
L’Ordine degli Architetti contro Melucci: “Non rispettati gli accordi” Il giorno 16 novembre 2022, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto viene invitato, nella sede legale in P.zza Municipio, dal Direttore Generale del Comitato Organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, per la firma di un Protocollo di Intesa. Negli intenti del Comitato Organizzatore vi è la necessità di bandire un Concorso di progettazione, della…
In un momento che è stato caratterizzato da elementi di ripresa a livello nazionale, il Governo fa “autogol” con l'eliminazione dei bonus per l'edilizia senza avviare una interlocuzione con le parti interessate.   Con il decreto legge n.11 del 16 febbraio 2023, il Governo ha sancito il blocco delle cessioni di credito d’imposta per tutti i bonus fiscali, come regolate dall’articolo 121 del cd. Decreto rilancio, anche se, come è…
Lo scorso 31 gennaio 2023, a Trani (BAT), presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di BAT, il Consiglio della Federazione Regionale degli OAPPC della Puglia cui fanno parte, oltre all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, anche gli Ordini APPC di BAT, Brindisi, Foggia e Lecce, si è riunito per il rinnovo delle cariche direttive. Presidente è stato eletto l’arch. Maurizio Marinazzo - Presidente OAPPC della…
Una rappresentanza del CUP (Comitato Unitario Professioni) Taranto, organismo cui aderiscono Ordini e Collegi professionali che rappresentano oltre 13.000 professionisti del territorio, ha partecipato alla Assemblea pubblica di Confindustria Taranto, tenutasi nei giorni scorsi in Arsenale, sul tema “Taranto: le sfide della transizione”. La rappresentanza del CUP Taranto era composta dal Giovanni Prudenzano - Presidente Ordine dei Consulenti Lavoro di Taranto, Luigi Alberto Ciro De Filippis - Presidente Ordine degli…
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha aderito ad una iniziativa nazionale che ha visto schierati gli Ordini Architetti P.P.C. d’Italia per un intervento presso il Governo sul Nuovo Codice degli Appalti. In allegato lettera aperta al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, pubblicata congiuntamente sul Corriere della Sera del 23 dicembre 2022, unitamente al comunicato stampa del Consiglio sempre sullo stesso argomento. Si ritiene sempre più…
Taranto, Lunedì 7 novembre Ore 17:00 - Palazzo del Governo Salone degli Stemmi della Provincia di Taranto   Fare squadra. Architetti e Ingegneri della provincia ionica si danno appuntamento nel Salone degli Stemmi dell’Amministrazione provinciale, Lunedì prossimo 7 novembre 2022 - alle ore 17:00, a TARANTO. Si tratta del primo incontro congiunto dei Consigli dell’Ordine Ingegneri e dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto. Obiettivo: rinnovare la…
Si è tenuto il giorno Mercoledì 14 Settembre - ore 11:30 presso la Biblioteca Acclavio (Via Salinella, 31 – Taranto) il seminario “Raccontare le Città: Taranto nel n. 164 di Urbanistica”, promosso ed organizzato da I.N.U. Puglia - Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con l?ordine degli Architetti P.P.C. e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto. Obiettivo del seminario era formare ingegneri ed architetti alle nuove forme di pianificazione…
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, insieme all’Istituto Nazionale di BioArchitettura sezione di Taranto - INBAR, in considerazione degli scenari strategici che si profilano nell’orizzonte temporale della provincia di Taranto, sempre più coerente con un sistema di tipo metropolitano complesso ed integrato, apre un dibattito tecnico sul nuovo P.N.R.R. quale strumento atipico ma potente ai fini di della pianificazione e programmazione urbanistica del territorio. Alla presenza, tra gli…
TARANTO – L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto chiama a raccolta tutti gli attori istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti per l’accesso ai fondi del PNRR. Lo fa attraverso un congegno in cui sono state illustrate le possibili criticità del territorio.
Pagina 1 di 3