Stampa questa pagina

La questione urbana in Italia In evidenza

Si svolgerà il prossimo Mercoledì 24 giugno 2026, presso l’Aula Magna “Adalberto Libera” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, il convegno organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica - INU in apertura di un percorso che ha l’obiettivo di riportare il governo del territorio e l’Agenda Urbana Nazionale al centro del dibattito pubblico.

L’iniziativa “Oltre l’eclissi della questione urbana in Italia” si sviluppa attraverso più tappe. All’elaborazione di un documento di avvio nel maggio scorso fa seguito l’evento pubblico di presentazione del 24 giugno 2026, con il coinvolgimento di forze politiche, istituzioni, università, rappresentanze sociali e professionali.

Esse contribuiranno alla fase di elaborazione (luglio – ottobre 2026) dei contenuti dell’Agenda Urbana Nazionale e dei principi di una legge quadro per il governo del territorio. In autunno si svolgerà l’evento conclusivo nel corso del quale sarà presentato un documento finale di sintesi.

Disponibili il Programma del convegno ed il link per assistere da Remoto.