Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

Comunicati stampa

PREZZARIO REGIONE PUGLIA “Rendere permanente il Tavolo Tecnico regionale istituito per la verifica e l’aggiornamento del Prezzario Opere Pubbliche, convocato nel 2023 solo una volta; definire un metodo di aggiornamento del prezzario per agevolare i professionisti impegnati nella stesura di nuovi progetti o nella revisione di progetti già redatti sulla base delle versioni precedenti; indicare nell’ambito del prezzario le voci di costo relative ai restauri, e quelle relative all’esecuzione dei…
  Tavolo permanente sulle questioni urbanistiche della Regione Puglia. Ribadiamo, in premessa, come questa Federazione avesse aderito ed assicurato convinta operatività al tavolo permanente per le questioni urbanistiche istituito dal delegato della Regione Puglia, l’Avv. Lacatena. Ribadiamo, contestualmente, il nostro fattivo contributo, come già per il passato, affinché, come proposto dallo stesso delegato, si pervenga ad una riforma organica della legge urbanistica n.56/1980, perché è evidente che solo all’interno di…
  Tavolo permanente sulle questioni urbanistiche della Regione Puglia. La Federazione degli Ordini Architetti P.P.C. della Puglia  aveva aderito ed assicurato convinta operatività al tavolo permanente istituito dal delegato all’Urbanistica, l’Avv. Lacatena, partendo dalla esigenza, rappresentata da ordini professionali, enti di categoria ed associazioni, che si dovesse rimediare ai guasti determinati dalle reiterate entrate in vigore di normative in materia di piano casa e dalle negative successive pronunce della Corte…
  L’Ordine degli Architetti contro Melucci: “Non rispettati gli accordi” Il giorno 16 novembre 2022, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto viene invitato, nella sede legale in P.zza Municipio, dal Direttore Generale del Comitato Organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, per la firma di un Protocollo di Intesa. Negli intenti del Comitato Organizzatore vi è la necessità di bandire un Concorso di progettazione,…
In un momento che è stato caratterizzato da elementi di ripresa a livello nazionale, il Governo fa “autogol” con l'eliminazione dei bonus per l'edilizia senza avviare una interlocuzione con le parti interessate.   Con il decreto legge n.11 del 16 febbraio 2023, il Governo ha sancito il blocco delle cessioni di credito d’imposta per tutti i bonus fiscali, come regolate dall’articolo 121 del cd. Decreto rilancio, anche se, come è…
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha aderito ad una iniziativa nazionale che ha visto schierati gli Ordini Architetti P.P.C. d’Italia per un intervento presso il Governo sul Nuovo Codice degli Appalti. In allegato lettera aperta al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, pubblicata congiuntamente sul Corriere della Sera del 23 dicembre 2022, unitamente al comunicato stampa del Consiglio sempre sullo stesso argomento. Si ritiene sempre più…
Taranto, Lunedì 7 novembre Ore 17:00 - Palazzo del Governo Salone degli Stemmi della Provincia di Taranto   Fare squadra. Architetti e Ingegneri della provincia ionica si danno appuntamento nel Salone degli Stemmi dell’Amministrazione provinciale, Lunedì prossimo 7 novembre 2022 - alle ore 17:00, a TARANTO. Si tratta del primo incontro congiunto dei Consigli dell’Ordine Ingegneri e dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto. Obiettivo: rinnovare la…
L’Italia è un Paese tanto straordinario, quanto fragile. Lo dimostrano le varie calamità naturali e no che negli ultimi anni hanno segnato la vita di intere comunità condizionandone per sempre il loro futuro. Negli ultimi tempi alluvioni e terremoti sono stati fenomeni naturali pericolosamente frequenti con esiti e danni provocati troppo spesso più ingenti rispetto alla loro stessa intensità. Tra questi eventi i terremoti sono quelli più imprevedibili i cui…
Finalmente, dopo mesi di attesa e varie richieste di informazioni a cui non abbiamo mai ricevuto risposta, da Invitalia spa, attraverso un corposo comunicato stampa veniamo a conoscenza di alcune importanti informazioni sul concorso internazionale di idee sulla Città vecchia di Taranto. Informazioni importanti perché si riferiscono agli esiti del Concorso e ai nominativi dei soggetti risultati vincitori. Per il momento dovremo accontentarci di conoscere solo i nominativi dei vincitori…
Ordinanza del Tar del Lazio respinge la richiesta di sospensiva di architetti ed ingegneri, relativamente all'obbligo di utilizzo del POS da parte dei professionisti.    
Ancora una volta i professionisti italiani pagano il conto di una politica incapace di rispondere seriamente e con coraggio al problema dell'evasione fiscale. Ancora una volta i professionisti italiani sono costretti a saldare un conto salato ad un sistema che privilegia gli interessi delle banche a discapito degli interessi di centinaia di migliaia di studi professionali. Il Tar del Lazio ha infatti bocciato la richiesta di sospensiva, formulata dal nostro…
Ancora un crollo nella città vecchia di Taranto. Dopo i crolli degli ultimi mesi che hanno visto sgretolarsi alcuni stabili già pericolanti della parte più degradata dell'isola, il crollo di un nuovo edificio sveglia il sonno dei pochi abitanti ancora residenti nella Città Vecchia. Un altro edificio che sparisce, un altro pezzo di storia del nostro centro storico che si dissolve per incuria e colpevole dimenticanza di chi deve garantire…