Sample image Sample image Sample image Sample image Sample image    Sample image  

Evento formativo accreditato dalla Federazione Regionale degli Ordini Architetti P.P.C. della Provincia del Friuli Venezia Giulia "Progettare la scuola che cambia - Inclusività e accessibilità degli spazi educativi".

L'evento formativo, in programma il prossimo Venerdì 07 ottobre 2022 - dalle ore 08:30 alle ore 13:30, è gratuito e sarà erogato in modalità PRESENZA presso la Sala Convegni ENAIP F.V.G. sita in Via Leonardo Da Vinci n°27 (Pasian di Prato - UDINE), ovvero in modalità FAD SINCRONA su piattaforma di formazione ZOOM.E’ previsto un servizio di sottotitolazione e di interpretariato LIS.

L’obiettivo del convegno è alimentare una riflessione sul significato e sulle implicazioni dell'accessibilità e dell'inclusività in una scuola in evoluzione, indagando le relazioni tra lo spazio costruito e l'impostazione pedagogica, le caratteristiche del patrimonio edilizio esistente ma anche le nuove esigenze emerse in seguito all'emergenza pandemica. I relatori, altamente qualificati, proporranno la presentazione di studi, esperienze progettuali e sperimentazioni utili a realizzare ambienti scolastici sicuri, accessibili e accoglienti per tutti i fruitori.

Per partecipare è necessario iscriversi ad uno dei seguenti link, cliccando i pulsanti ISCRIZIONI/ISCRIVITI e compilando il modulo di registrazione:

  1. MODALITA' IN PRESENZA -> schoolplus.it/progettare-la-scuola-che-cambia-in-presenza
  2. MODALITA' ONLINE -> schoolplus.it/progettare-la-scuola-che-cambia-on-line

Per chi segue l'evento on-line, all’avvio, la lezione sarà visibile nella pagina di accesso a Schoolplus (dashboard) e sarà possibile effettuare l’accesso all’aula virtuale cliccando sul pulsante PARTECIPA LEZIONE.

Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti n°5 CFP con presenza totale dell’evento.

 

 

 

Webinar live organizzati e promossi dall'Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, in collaborazione con Prospecta Formazione.

Gli eventi formativi si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • 05 ottobre 2022 - ““OUTDOOR: NORMATIVA, CRITICITÀ ED OPPORTUNITÀ” (2ore) - dalle 15:30 alle 17:30. Si rilasciano n°2 CFP agli architetti che parteciperanno all’evento. (I S C R I V I T I)
  • 07 ottobre e 14 ottobre 2022 - “DANNI DA UMIDITA’ NEGLI EDIFICI, RISALITA, MUFFE E CONDENSE” (8 ore) - dalle 14:30 alle 18:30. Si rilasciano n°8 CFP agli architetti che parteciperanno all’evento. (I S C R I V I T I)
  • 13 ottobre e 24 ottobre 2022 - “VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE ANTISISMICA DI EDIFICI IN MURATURA ESITENTI” (8 ore) - dalle 14:30 alle 18:30. Si rilasciano n°8 CFP agli architetti che parteciperanno all’evento. (I S C R I V I T I)
  • 25 ottobre 2022 - “EXCEL: strumenti avanzati per il professionista tecnico” (3 ore) - dalle 10:00 alle 13:00. Si rilasciano n°3 CFP agli architetti che parteciperanno all’evento. (I S C R I V I T I)
 

 

BIM_CAPITOLO 1. BIM MANAGER è il corso promosso ed organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lucca, erogato in modalità webinar ed in programma nei giorni 4,11 e 18 ottobre 2022 - dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Il corso sarà ufficializzato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Prevista l'attribuzione di n°9 CFP validi per il triennio formativo 2020/2022.

Le iscrizioni sono aperte sul portale di formazione iMateria (codice ARLU648).

 

 

Seminario "Le giurie di concorso: una riflessione programmatica", in programma il prossimo Giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 15:00, erogato in modalità 1) presenza presso la sede dell’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ed 2) online su piattaforma di formazione Gotowebinar.

Per maggiori informazioni: ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/

Per alimentare il confronto e presentare diversi punti di vista, fino al 3 ottobre è aperta a tutti i professionisti una call per raccogliere contributi sul tema del seminario, che arricchiranno la riflessione e il dibattito.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Perugia, in collaborazione con Smart Ark Academy, ha organizzato il seminario “SUPERBONUS E VALIDAZIONE LAVORI ESEGUITI”, in programma il prossimo Giovedì 6 Ottobre 2022 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Il costo del corso è di € 10,00 e la partecipazione prevede il rilascio di n°2 Crediti Formativi Professionali.

Per gli architetti under 35 c’è la riduzione del 50% sul costo.

Per registrarsi accedere al seguente link: ed4tech.academy/smart-ark-academy

In allegato la locandina con le istruzioni su come procedere all’iscrizione.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Visura S.p.A., ha organizzato il nuovo seminario tecnico “Banche Dati della PA on line e Processo Telematico per i CTU”.

L'evento formativo si terrà il prossimo Lunedì 10 ottobre 2022 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e sarà erogato sia in presenza, presso l’Aula Formazione dell'Ordine, che in diretta streaming su piattaforma GoToWebinar.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sulla piataforma di formazione [email protected] scegliendo la modalità di erogazione (Frontale o FAD sincrona).

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 CFP su temi di Deontologia e Discipline Ordinistiche validi per il triennio 2020/2022.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Area Domus Arredamenti e Valcucine, ha organizzato il seminario “Connecting the dots – l’Architettura sostenibile e la mappatura Leed”.

Il seminario, che si terrà il prossimo Giovedì 13 Ottobre 2022 - alle ore 08:30, presso la sede di Area Domus Arredamenti (Via per Mottola – Martina Franca), ha l’intento di approfondire la conoscenza della mappatura LEED e della matrice di contribuzione LEED v.4.1 delle cucine Valcucine.

Gli interessati potranno effettuare l’iscrizione attraverso la piattaforma di formazione [email protected]. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2020/2022.

 

 

Venerdì 7 ottobre 2022 - dalle ore 08:30 alle ore 13:30, presso la Sala convegni ENAIP FVG sita a Pasian di Prato (UD) in Via Leonardo da Vinci 27, si terrà il convegno "Progettare la scuola che cambia - Inclusività e accessibilità degli spazi educativi".

L'evento è organizzato dal CRIBA FVG, dalla Consulta Regionale Associazioni Persone con Disabilità FVG, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da ENAIP FVG, in collaborazione con la Federazione Regionale Ordini Architetti PPC FVG, il Comitato Regionale Geometri FVG, l’Ordine dei Periti Industriali della provincia di Udine, le Università degli Studi di Udine e di Trieste, Cerpa Italia Onlus, ANCI FVG e FedersanitàANCI FVG.

L’obiettivo del convegno è alimentare una riflessione sul significato e sulle implicazioni dell'accessibilità e dell'inclusività in una scuola in evoluzione, indagando le relazioni tra lo spazio costruito e l'impostazione pedagogica, le caratteristiche del patrimonio edilizio esistente ma anche le nuove esigenze emerse in seguito all'emergenza pandemica. I relatori, altamente qualificati, proporranno la presentazione di studi, esperienze progettuali e sperimentazioni utili a realizzare ambienti scolastici sicuri, accessibili e accoglienti per tutti i fruitori.

L’evento è gratuito e fruibile sia in presenza, presso la sala convegni ENAIP FVG (a Pasian di Prato - UDINE) sia on-line con diretta streaming su piattaforma ZOOM.

E' previsto un servizio di sottotitolazione e di interpretariato LIS.

Per partecipare è necessario iscriversi ad uno dei seguenti link cliccando i pulsanti ISCRIZIONI / ISCRIVITIe compilando il modulo di registrazione:

  1. MODALITA' IN PRESENZA: www.schoolplus.it/it/corsi/in-presenza
  2. MODALITA' ONLINE: www.schoolplus.it/it/on-line

Per chi segue l'evento on-line, all’avvio la lezione sarà visibile nella pagina di accesso a Schoolplus (dashboard) e sarà possibile effettuare l’accesso all’aula virtuale cliccando sul pulsante PARTECIPA LEZIONE.

L'evento è accreditato per:

  • Architetti, riconoscimento di 5 CFP (da parte di Federazione Regionale Architetti FVG);
  • Ingegneri, riconoscimento di 3 CFP (da parte di ENAIP FVG, Provider CNI);
  • Geometri, riconoscimento di 5 CFP (da parte di Comitato Regionale Geometri FVG);
  • Periti Industriali, riconoscimento di 5 CFP (da parte di Ordine Periti Industriali di Udine).

La locandina col programma dell'incontro è disponibile al seguente link: LOCANDINA EVENTO

 

 

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Casa Clima, ha organizzato il convegno “Casa Clima Tour 2022: Oltre l’efficienza energetica”.

L’evento formativo, in programma il prossimo 6 ottobre 2022 alle ore 14:30 presso Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo (Via Santandrea – Circummarpiccolo – Taranto), ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra imprese, fornitori e tecnici sui temi della sostenibilità, dell’innovazione, della qualità dell’abitare e del risparmio energetico.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sulla piattaforma di formazione [email protected]. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 Crediti Formativi Professionali validi per il triennio 2020/2025.

In allegato il programma dell'evento.

 

 

Dal 21 al 24 settembre 2022 si terrà la XXI edizione de “I dialoghi di Trani”, in particolare si segnala la giornata del 24 che vedrà come relatori i Presidenti degli Ordini Architetti P.P.C. delle province BAT, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.

In allegato il programma completo degli eventi.

 

 

Legislazione Tecnica ha organizzato un evento formativo gratuito dal titolo "Accessi e trasparenza nei contratti pubblici: l’evoluzione della giurisprudenza".

Il webinar, che si svolgerà il 13 ottobre 2022 - ore 15:00, ha carattere prevalentemente operativo e, sulla base della giurisprudenza avvicendatasi negli ultimi anni, offre una ricognizione in tema di accessi e trasparenza nel settore della contrattualistica pubblica.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 Crediti Formativi Professionali (CF). Di seguito il link per la partecipazione: my.demio.com/l_t

Per ulteriori informazioni:

  1. Rosalisa Lancia - Direttore Generale Area Formazione e Consulenza Legislazione Tecnica;
  2. 00144 - Via dell’Architettura, 16 (RM);
  3. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  4. Tel. 065921743
 

 

La Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, attiva presso l’Università degli Studi di Genova, ha lo scopo di conferire una specifica preparazione, integrativa di quella universitaria, nel campo della tutela, della conservazione e del restauro dei beni architettonici e paesaggistici, prefiggendosi di fornire una "formazione professionalizzante", intesa come integrazione fra attività intellettuale, competenze tecniche, capacità organizzative e di controllo, finalizzata a:

  • mettere in grado l’architetto specialista di svolgere e controllare le tecniche di analisi dirette e indirette dell'architettura;
  • sviluppare la consapevolezza teorico-metodologica, le competenze progettuali, le capacità di coordinamento delle diverse forme d'intervento e della gestione dei processi connessi alla conservazione e alla tutela, fino alla conduzione dei cantieri e alle pratiche della direzione e del collaudo dei lavori.

La Scuola cura i rapporti di cooperazione con le sedi istituzionali preposte alle attività di integrazione culturale a livello internazionale. Le iniziative assunte negli anni a livello europeo hanno inoltre l'obiettivo di assicurare ampia collaborazione con docenti, esperti, e istituzioni di diverse nazioni, per migliorare il programma di formazione degli specialisti e garantire un costante confronto diretto degli specializzandi con realtà progettuali e di cantiere attive nel settore. Il corso ha durata biennale e si conclude con una tesi di specializzazione. É a numero chiuso e prevede un numero massimo di venti iscritti all’anno, selezionati tramite concorso. Il corso si articola in una settimana di lezioni ed esercitazioni al mese.

Il bando per l’ammissione al corso 2022-23 rimarrà aperto fino al 14 ottobre 2022 ed è scaricabile alla seguente pagina: architettura.unige.it/bando_SBAP.pdf

Per maggiori informazioni su modalità di iscrizione e programma didattico, visitare il sito web architettura.unige.it/SSBA

 

 

Pagina 1 di 42