Sample image Sample image Sample image Sample image Sample image    Sample image  

Giovedì 26 maggio 2022 - alle ore 17:30 presso l’Ex Convento delle Scuole Pie sito in Brindisi (BR) alla via G. Tarantini n°35, sarà inaugurata la Mostra itinerante “Lo Spazio Morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità”.

L'evento è organizzato e promosso dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi e dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

La partecipazione alla conferenza inaugurale comporterà il riconoscimento di n°2 Crediti Formativi Professionali (CFP) validi per il triennio formativo 2020/2022.

La visita della mostra, che è possibile fino al giorno 11 giugno 2022, comporterà il riconoscimento di n°1 CFP ai sensi delle vigenti Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo.

Orari di visita:

  1. dal lunedì al venerdì (mattina) dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
  2. dal lunedì al venerdì (pomeriggio) dalle ore ore 17:00 alle ore 20:00;
  3. Sabato pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
 

 

L’associazione ASSFORM organizza il webinar gratuito dal titolo "Qualità dell’aria negli ambienti indoor", in programma il prossimo Giovedì 26 maggio - dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

L'evento è erogato in modalità Videoconferenza sincrona tramite piattaforma ZOOM. Il link per il collegamento è nella conferma d'iscrizione che sarà inviata, a mezzo posta elettronica, successivamente all’iscrizione al seguente link: assform.it/corso-qualita-dell-aria-negli-ambienti-indoor/

Per gli architetti partecipanti è previsto il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali attraverso la procedura d'iscrizione al portale [email protected] (codice evento ARFM284).

Prevista inoltre la consegna di attestato di frequenza (dispense, documenti e casi di studio in formato digitale scaricabili dal sito web).

 

 

Giornate di studi sul tema del Patrimonio archeologico industriale, promosse ed organizzate dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi con il patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini A.P.P.C. della Puglia.

La prima giornata "Buone pratiche per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico industriale", è in programma il prossimo Lunedì 23 maggio 2022 - ore 16:00 presso la Sala "Gino Strada" del Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi (Via Duomo n°20).

La partecipazione alle giornate di studio darà diritto a n°4 Crediti Formativi Professionali (CFP) validi per il triennio 2020/2022.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, visitare il sito al link: architettibrindisi.it/patrimonio-archeologico-industriale

 

 

EDICOMEVENTI, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi, ha organizzato per il giorno Martedì 24 maggio 2022 - dalle ore 10:30 alle ore 12:30, un webinar sul tema COPERTURE A VERDE: sistemi e vantaggi in termini di comfort e di sostenibilità ambientale.

Ai fini della partecipazione e del riconoscimento di n°2 Crediti Formativi Professionali (CFP), è necessario effettuare l’iscrizione attraverso il seguente link: eventbrite.it/registrazione

 

 

DIGITALE & SICUREZZA CANTIERI: APP “iAUDITOR” - Le competenze digitali dei Coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione, è il corso organizzato dal Presidente dell'Associazione culturale ELIGERE FUTURO Arch. Daniele Verdesca, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Perugia e con la FUA, Fondazione Umbra per l’Architettura Galeazzo Alessi.

Il corso è mirato a far apprendere come sia possibile, senza competenza alcuna di programmazione, sviluppare su telefonino check-list personalizzate e verbali di riunione, anche dinamici, con annessa firma e scadenziario, tramite la App più utilizzata a livello globale per la sicurezza lavoro e la sicurezza cantieri (o gli audit in generale): iAUDITOR.

Le lezioni del corso sono veri e propri videotutorial sull’uso della app “iAuditor”, senza l’uso di slide, ma direttamente online e attraverso gli esempi pratici di quello che accade sul telefonino, in presa diretta, guidando nelle diverse funzioni operative ed esplicitando esempi concreti di uso e gestione della app nei casi di cantiere.

Il corso è suddiviso in n°4 lezioni: una di introduzione ai concetti principali di uso e le altre tre organizzate per aree tematiche specifiche nell’uso della app “iAuditor”.

Iscrizioni e relative istruzioni all’interno della piattaforma [email protected] Il codice del corso è ARPG610.

Verranno riconosciuti n°4 crediti formativi professionali (CFP), oltre all’attestato relativo alla sicurezza previsto dall’art. 32 e dall’allegato XIV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Il costo del corso è di €uro 35,00 + IVA .

 

 

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura - INBAR parteciperà alla Biennale Internazionale VII Edizione del SALONE DEL RESTAURO, che si terrà al Palazzo della Borsa della Camera di Commercio Piazza Mentana 1 (FIRENZE) nei giorni 16-17 e 18 maggio 2022.

L’evento, nell'arco delle tre giornate, si svolgerà in modalità frontale ed in modalità webinar.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Operativa dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • www.bioarchitettura.it/notizie/vii-edizione-salone-restauro/
 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con il Comune di Laterza, gli Enti e le Strutture di cui alla locandina allegata, ha organizzato una giornata di studio dal titolo "LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VITTORIA: riuso di un patrimonio fragile".

Obiettivo dell'evento formativo è l’illustrazione e l’apprendimento delle tecniche di restauro e di riuso di edifici di culto dismessi.

L’evento si terrà il prossimo Venerdì 27 maggio 2022 - ore 09:00, presso la Sala della Cavallerizza – Palazzo Marchesale (Laterza - TA).

A seguire si terrà una visita guidata alla Chiesa del Purgatorio e al Palazzo Marchesale a cura del Responsabile Ufficio Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Laterza.

Iscrizioni possibili sulla piattaforma di formazione [email protected].

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2020/2022.

Gli iscritti che parteciperanno alla visita guidata, potranno richiedere i relativ CFP mediante la procedura di autocertificazione sulla piattaforma [email protected], allegando la locandina dell’evento e firmando il foglio presenza relativo alla visita stessa.

 

 

"INFOR.MO per Coltivare la Salute e la Sicurezza in AGRICOLTURA" è il seminario formativo organizzato e promosso da A.S.L. - Azienda Sanitaria Locale di TARANTO, in programma il prossimo Giovedì 26 maggio 2022 – dalle ore 09:00 alle ore 14:00, presso Masseria Sacramento sita in C.da Sacramento (Palagianello – TA).

L’evento è valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per datori di lavoro con funzioni di RSPP, ASPP/RSPP ed RLS.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con LAPET, ANACI ed il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Taranto, ha organizzato il seminario formativo "BONUS EDILIZI 2022".

L'evento si terrà il prossimo Martedì 24 Maggio 2022 - dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso O.M.C. - Officine Mercato Comunale di Via Mercato n°12 (Castellaneta).

Possibile iscriversi all'evento tramite la piattaforma di formazione [email protected] e, contestualmente, al link presente sulla locandina allegata.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 CFP validi per il triennio 2020/2022.

 

 

Valorizzare il patrimonio immobiliare degli Enti Pubblici per sviluppare forme di Autoconsumo e Comunità di Energia da Fonti Rinnovabili. È questo l'obiettivo del webinar “AUTOCONSUMO E COMUNITÀ PER LE PA. Risorse per la transizione ecologica dei territori" promosso ed organizzato da GSE In - Forma PA con il patrocinio di ANCI, UNCEM, UPI, Provincia di Trento, Regioni Basilicata, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Padova, la collaborazione della Regione Lombardia, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, la partecipazione delle Anci Territoriali.

L'evento formativo propone:

  1. una mirata proposta formativa altamente tecnica;
  2. i crediti formativi professionali su scala nazionale grazie alla sinergia con Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova;
  3. un confronto con i Relatori.

I partecipanti conosceranno le opportunità dell'Autoconsumo, le regole per la costituzione di Comunità di Energia Rinnovabile, i meccanismi di incentivazione GSE e le modalità per ottenere gli incentivi statali, inclusi quelli nell'ambito del PNRR per i Comuni sotto i 5000 abitanti.

Per partecipare all'evento, cliccare sul seguente link: PARTECIPA

 

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Taranto e Costruire S.r.l., ha organizzato il seminario "Le novità normative in tema di appalti pubblici dopo i decreti “Semplificazioni” e la Legge n. 238/21".

L’intento è offrire informazioni e chiarimenti sulle novità che il decreto semplificazioni ha introdotto sia nell’affidamento che nell’esecuzione dei lavori.

Il seminario si svolgerà il prossimo Giovedì 19 Maggio 2022 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso l’Hotel Ristorante “Villa Maria” di Crispiano (TA).

L’iscrizione è possibile solo sulla piattaforma di formazione [email protected].

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 Crediti Formativi Professionali (CFP) validi per il triennio 2020/2022.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha organizzato un Corso di Aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza CSE – CSP, così come previsto dal DLgs 81/2008.

MODALITA': il Corso, avrà la durata di 40 ore, si svilupperà in 10 lezioni di 4 ore e si svolgerà, presso la Sede dell’Ordine, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 a partire dal prossimo 23 Maggio 2022.

FREQUENZA OBBLIGATORIA: ai sensi del DLgs 81/2008 e s.m.i. e dell’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, il Corso di Aggiornamento sarà ritenuto valido solo ed esclusivamente con la partecipazione per l’intera durata del corso e dopo il superamento del test di verifica dell’apprendimento.

COSTO:

  • Iscritti O.A.P.P.C. Taranto -> €uro 160,00 + iva (fino a 20 partecipanti); €uro 110,00 + iva (max 30 partecipanti);
  • Iscritti altri Ordini e Collegi -> €uro 180,00 + iva (fino a 20 partecipanti); €uro 130,00 + iva (max 30 partecipanti)
  • Il numero massimo di partecipanti è fissato in n°30 unità. Pertanto gli interessati dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria dell'Ordine  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scheda di adesione (in allegato) entro Venerdì 13 Maggio 2022.

    Farà fede l’ordine di arrivo. Successivamente, la Segreteria fornirà i tempi, le modalità di pagamento della quota di partecipazione, il programma ed il calendario delle lezioni.

     

     

     

    Pagina 1 di 40