Sample image Sample image Sample image Sample image Sample image    Sample image  

Webinar “Le Innovazioni Tecnologiche per le Pratiche Edili” in programma Lunedì 06 febbraio 2023 - dalle ore 15:30 alle ore 17:34, a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Avellino in collaborazione con Analist Group.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 Crediti Formativi Professionali (CFP) validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.

Di seguito il link per la registrazione gratuita all'evento: register.gotowebinar.com/register/

 

 

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lodi, in collaborazione con l’Area Formazione e Consulenza di Legislazione Tecnica, ha organizzato il webinar “BONUS FISCALI 2023: incentivi vigenti, cessione crediti, requisiti tecnici ed esempi”

L’evento, in programma il prossimo 22 Febbraio 2023 - dalle ore 16:00 alle ore 18;00, presenta le modifiche introdotte dalla Legge di bilancio 2023 in combinato con la L. 6/2023 (conversione Decreto Aiuti-quater), analizza sia sotto il profilo fiscale sia sotto il profilo tecnico i bonus esistenti a disposizione, lo stato dell’arte sui meccanismi dello sconto in fattura e della cessione dei crediti e i requisiti di legge indispensabili per l’erogazione degli incentivi; l’incontro, inoltre, offre la soluzione di due casi pratici ricorrenti e un nutrito spazio di question time per rispondere alle richieste di chiarimento.

L’incontro è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli Architetti con n°2 CFP (Codice evento ARLO514). Di seguito il link per la partecipazione: my.demio.com/ref/

 

 

Il prossimo Giovedì 9 oebbraio 2023 - alle ore 16:00, il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto incontrerà gli architetti che si sono iscritti all’Albo dal 2020 al 2023 per un momento di condivisione di esperienze, dubbi, idee e proposte tra chi già vive e conosce l’Ordine da un po’ di anni e chi si è affacciato da poco alla professione, in un costruttivo e sinergico scambio tra colleghi.

L’evento, dal titolo “La nostra Casa: l’importanza dell’Ordine Professionale per l’Architetto di oggi” è stato curato ed organizzato dall’Area Cultura, Formazione e lavoro, Sez. B e si articolerà in due momenti:

  • l’Ordine Oggi – che vedrà l’intervento del Presidente dell’Ordine, arch. Paolo Bruni e della Presidente del Consiglio di Disciplina, arch. Eleonora Marinelli;
  • la Storia dell’Ordine di Taranto – che vedrà gli interventi degli ex Presidenti dell’Ordine.

Al termine si terrà la cerimonia di accoglienza dei nuovi Iscritti.

L’incontro ha valenza formativa e pertanto potrà essere seguito in streaming da tutti gli Iscritti che lo desidereranno.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sulla nuova piattaforma di formazione del Consiglio Nazionale (Portale Servizi CNAPPC – portaleservizi.cnappc.it).

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP in Discipline Ordinistiche e Deontologia validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.
 

 

 

 

 

"Museo Italia" - Master di II livello dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi. Il corso, interamente online, forma figure specializzate in grado di intervenire nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale con approccio complesso e multidisciplinare.

L’accesso al master non è vincolato al superamento di una prova, ma prevede una selezione basata sulla valutazione del Curriculum Vitae da allegare alla domanda di ammissione.

Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare il modulo on-line disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Firenze.

Per maggiori informazioni, visitare il sito al link: mastermuseoitalia.it/Master_Museo_Italia"

 

 

Webinar dal titolo "IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI: PANORAMICA DELLE NOVITÀ", organizzato dall’Area Formazione e Consulenza di Legislazione Tecnica ed in programma il prossimo 24 Febbraio 2023 - dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Ai fini della formazione professionale continua, l’evento è accreditato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lodi.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 Crediti Formativi Professionali (CFP).

L'evento è accessibile al seguente link: my.demio.com/ref/Legislazione_Tecnica

 

 

La Regione Puglia - Sezione Urbanistica e ASSET - Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, hanno organizzato un ciclo di convegni dal titolo "CITTÀ, TERRITORI E PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE. L'urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa".

Gli appuntamenti hanno l’obiettivo di riflettere sul ruolo dell’Urbanistica nei processi di trasformazione di città e paesaggi.

Partendo dagli indirizzi strategici tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) saranno presi in esame casi studio regionali e nazionali per rispondere ai grandi cambiamenti della contemporaneità.

Il primo evento, dal titolo "PNRR e pianificazione del territorio" si terrà il prossimo Giovedì 02 febbraio presso la Sala Conferenza - V Piano della sede della Regione Puglia (Via Gentile n. 52, Bari).

Al fine del riconoscimento dei relativi Crediti Formativi Professionali (CFP), sarà indispensabile firmare il registro presenze predisposto dall’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Bari.

Ogni incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Puglia al seguente link: facebook.com/quiregionepuglia/

 

 

Il Consiglio della Federazione Regionale degli Architetti della Puglia, in rappresentanza degli Ordini Architetti P.P.C. delle Province di Foggia, BAT, Taranto, Brindisi e Lecce, ha organizzato, in collaborazione con il Politecnico di Bari, la Lectio Magistralis di Stefano Boeri "Green Obsession - Visioni di forestazione urbana".

L'evento si svolgerà Lunedì 06 febbraio 2023 - ore 11:30, presso l'Aula Magna “Domus Sapientiae” del Politecnico di Bari.

Gli interessati potranno iscriversi attraverso la piattaforma di formazione [email protected], ricercando il seguente codice: FAPU26012023122441T03CFP00200

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 CFP validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.

In allegato la locandina dell’evento.

 

 

Webinar live organizzati e promossi dall'Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, in collaborazione con Prospecta Formazione.

Gli eventi formativi si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • 19 gennaio 2023 - “LA FOTOGRAMMETRIA PER IL RILIEVO DEL COSTRUITO” (2 ore) - dalle 16:30 alle 18:30 (GRATUITO). Si rilasciano n°2 CFP agli architetti che parteciperanno all’evento. (I S C R I V I T I)
  • 24 gennaio 2023 - “PROGETTARE ED ESEGUIRE A REGOLA D'ARTE SISTEMI IMPERMEABILI IN MEMBRANE PREFABBRICATE IN BITUME POLIMERO” (4 ore) - dalle 09:30 alle 13:30 (A PAGAMENTO). Si rilasciano n°4 CFP agli architetti che parteciperanno all’evento. (I S C R I V I T I)

Gli eventi sono accreditati dall’Ordine Architetti P.P.C. delle Province di Novara e V.C.O., il quale provvederà al rilascio dei relativi crediti (CFP) per gli architetti che parteciperanno all’evento.

I crediti formativi verranno registrati sulla nuova piattaforma del Consiglio Nazionale.

 

 

Il prossimo Mercoledì 01 Febbraio 2023 - dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso il Parlamento Europeo, si terrà il convegno “Le soluzioni per frenare i prezzi energetici e i nuovi bonus edilizi legati all'efficientamento energetico”.

L'evento vedrà il Presidente Nazionale - arch. Francesco Miceli, in rappresentanza di tutti gli architetti, partecipare al dibattito dedicato a tecnici ed imprese e finalizzato a comprendere regole e novità delle misure legate al Piano UE “Fit for 55%” riguardanti le nuove normative in materia di efficientamento e prestazioni energetiche degli edifici privati e pubblici e dell'obbligatorietà di implementazione delle energie rinnovabili analizzando le scelte da adottare per il rilancio della competitività e la prospettiva delle detrazioni fiscali in edilizia per i prossimi anni.

Gli interessati potranno iscriversi al seguente link: register.gotowebinar.com/register

Al raggiungimento dei posti disponibili (tremila), sarà comunque possibile seguire l'evento su YouTube, senza riconoscimento Crediti Formativi Professionali, al seguente link: youtube.com/watch. Ai partecipanti saranno riconosciuti, dall'Ordine degli Architetti P.P.C. delle Provincie di Novara e V.C.O., n° 2CFP validi per:

  1. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente.

 

 

Supportare i Comuni gestori della distribuzione di energia elettrica nella gestione del servizio. È questo l'obiettivo del quinto webinar di GSE in-Forma PA 2022/2023, l'iniziativa di formazione GSE dedicata a funzionari, tecnici e professionisti impegnati nella gestione del patrimonio pubblico.

L’incontro è organizzato con il patrocinio delle Regioni Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, delle Associazioni ANCI, UPI e UNCEM, di ANCI Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Esso propone:

  1. una formazione tecnica e amministrativa;
  2. un confronto diretto con i tecnici GSE e con esperti del settore;
  3. per questo incontro, i crediti formativi professionali per i Periti e gli Architetti grazie alla sinergia con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e dell’Ordine degli Architetti di Macerata.

L'incontro affronterà il tema delle misure, dalla trasmissione ai controlli di qualità, passando per alcuni esempi pratici di caricamento sul Portale GMD.

 

 

Master Universitario di II livello “Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, Progettazione, Gestione” a cura del Dipartimento P.D.T.A. della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con A.I.D.A.P.

Al link uniroma1.it/master/2023/ è pubblicato il Bando per presentare domanda di ammissione al Master per l'Anno Accademico 2022/2023.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al giorno 16 gennaio 2023.

Per questa sesta edizione sono previste alcune significative novità per chi vuole gestire, amministrare e pianificare le Aree protette, in un momento decisivo della Strategia Europea per la Biodiversità. Il Master CNAAPP, infatti, si avvicinerà ancora di più alle Aree protette, spostando alcuni Moduli didattici proprio nei Parchi nazionali, regionali, marini. In allegato si invia una brochure illustrativa di tutte le attività previste, dei numerosi partner e del Consiglio didattico scientifico.

Si fa presente, inoltre, che per i dipendenti pubblici verranno attribuite diverse borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione da parte dell'INPS (inps.it/prestazioni_servizi/borse_di_studio)

 

 

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi, per il giorno Mercoledì 21 dicembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, ha organizzato un seminario in materia deontologica dal titolo "I Consulenti Tecnici di Ufficio e di Parte: assunzione incarico, competenze specifiche e responsabilità".

Il seminario è erogato in modalità webinar. Per la registrazione si potrà accedere al seguente link: gotowebinar.com/register

Agli iscritti che seguiranno il webinar saranno riconosciuti n°4 Crediti Formativi Professionali in discipline deontologiche.

 

 

Pagina 1 di 44